Ciao Naufraghi,
oggi voglio parlarvi del perché ho deciso di creare una sezione sul mio sito dedicata ai produttori e più in generale, ai Gin Made in Italy.
Il nostro Paese primeggia nella produzione di cibi di qualità e di vino, ma non è assolutamente da sottovalutare lo sviluppo che negli ultimi anni ha investito il settore dei distillati, ed in particolare quello del Gin.
Infatti negli ultimi anni sono nate molte aziende in cui i produttori si sono dedicati alla creazione di Gin di alta qualità.
Hanno saputo esprimere la propria creatività e la propria passione attraverso la creazione di prodotti dalle qualità organolettiche eccelse e, cosa che ritengo fondamentale soprattutto pensando al nostro Paese, sono riusciti a creare un’identità distintiva per ogni territorio di produzione.
Il che rende ogni Gin unico e irripetibile. Infatti, utilizzando materie prime che derivano direttamente dai luoghi di produzione, si crea un legame identitario fra il prodotto, il luogo di produzione e il lavoro del produttore.
Per questo ho deciso di creare una sezione sul mio sito dove poter mostrare alla mia community i principali produttori di gin italiani, con la loro storia, le curiosità e gli abbinamenti consigliati.
In questo modo, voglio offrire a voi, Naufraghi, la possibilità di conoscere meglio questi produttori e i loro Gin, e di scoprire nuovi modi per gustarli al meglio.
Perché il Gin Made in Italy
Valorizzare i prodotti locali e non importanti ha un aspetto etico da non sottovalutare: i piccoli produttori sono la chiave di volta del settore agroalimentare italiano, e fa sempre bene sostenerli.
In più, trovare gemme rare nel panorama dei distillati italiani è una sfida che mi appassiona.
Un po’ come quei pirati che battevano i mari in cerca di tesori (SPOILER: i pirati brindavano sempre 🍸)
In questo modo il Gin può diventare davvero un prodotto della cultura italiana!
Spero che questa sezione del mio sito sia di vostro gradimento e vi invito a visitarla per scoprire i produttori di gin italiani e le loro storie.
Non esitate a condividere con me le vostre impressioni e i vostri feedback, sarò felice di leggerli e rispondervi.
Hey Naufrago, conosci un produttore di gin che ritieni meriti di essere conosciuto a livello nazionale? Raccontami la sua storia così potrò raccontarla a tutta la community dei Naufraghi sui miei canali social!