Naufragin Basil Smash
pubblicità naufragin

Basil Smash: bello quanto buono

Per orientarsi 🧭

Ciao Naufraghi.

Facciamo un cocktail che tutti gli amanti del Gin devono saper fare.

Il basil smash è un cocktail rinfrescante, secondo me leggero e molto gustoso che piace a tutti, quello che lo caratterizza è il basilico.
Chi di noi non ha un po’ di basilico in cucina?  Che aspetti?! Vallo a prendere, forza, cominciamo subito!

Preparazione Basil Smash

siamo pronti per cominciare.

Gli ingredienti sono:

  • 6cl di Gin London Dry a temperatura ambiente
  • 2cl di succo di limone spremuto fresco
  • 2cl di sciroppo di zucchero
  • 9 foglie di basilico

Prima di cominciare vi do un consiglio.

Solitamente i Barman quando preparano il Basil Smash preferiscono pestare il basilico all’interno dello shaker, io invece consiglio di non farlo e vi spiego il perché.
Se pestato, c’è il rischio che il basilico rilasci sapori aciduli che andrebbero ad alterare il sapore del cocktail, io preferisco utilizzare le foglie intere.

Passiamo al procedimento

Prendete un bicchiere Tumbler basso, quello da Negroni per intenderci.
Riempitelo di ghiaccio fino a colmarlo e con l’aiuto di un cucchiaio o di un Bar Spoon, se ce l’avete, fate roteare il ghiaccio sulle pareti del bicchiere affinché si raffreddino.

Dopo aver raffreddato per bene il bicchiere mettetelo da parte e prendete il Boston Shaker. Nel Mixing Tin versate 6cl di Gin London Dry, 2cl si succo di limone spremuto fresco, 2cl di sciroppo di zucchero e 8 foglie di basilico intere (1 la terremo da parte per la guarnizione).

Nell’ Half Tin inserite il ghiaccio fino a colmarlo, chiudete bene il boston shaker e shakerate energicamente per circa 10 secondi.

Una volta shakerato prendete il bicchiere precedentemente messo da parte e scolate l’acqua che si è formata al suo interno, mantenendo però il ghiaccio.
Con l’aiuto di uno strainer e di un colino versate il contenuto dallo shaker nel bicchiere, lo stariner e il colino ci serviranno a trattenere il ghiaccio e i pezzi di basilico evitando così che finiscano all’interno del bicchiere. Come vedete non c’è bisogno di pestare il basilico, durante la shakerata comunque si spezzetta e dona così al basil smagh il sapore e il colore desiderato.

Il cocktail ricavato sarà un Basil Smash di colore verde limpido. A questo punto l’ultima cosa che resta da fare è aggiungere qualche altro cubetto di ghiaccio e utilizzare la foglia di basilico che avevamo messo da parte per effettuare la guarnizione.

Mi raccomando provate a farlo a casa e taggatemi nelle vostre repliche. Se volete guardare come si effettua, potete andare sui miei canali social e vedere il video, seguitemi per altri cocktail.

A preso Naufraghi.

Loading

pubblicità naufragin
Il gin è un mare di sorprese: curiosità da scoprire insieme