Ciao Naufraghi.
Dovete organizzare una serata in casa tra amici e avete voglia di provare qualcosa di diverso dal Gin & Tonic, che sia facile e veloce da preparare anche a casa?
Tranquilli, voi pensate pure al resto dei dettagli della serata, la ricetta giusta per un cocktail facile, veloce e perfetto per una serata tra amici ve la do io; si chiama Gin Buck!
Lo avete mai provato? Se la risposta è sì, non importa! É sempre il momento giusto per berlo; se invece la risposta è no, questa è l’occasione perfetta.
Preparazione del Gin Buck
Siamo pronti per cominciare.
Gli ingredienti sono:
- 5cl di un Gin dry a temperatura ambiente.
- 1cl di succo di limone spremuto fresco
- 10cl di Ginger Ale.
- Ghiaccio di buona qualità.
- Limone o Lime come guarnizione.
Faccio una piccola premessa.
Il Gin Buck è una ricetta che necessita del Ginger Ale, che non è da confondere con il Ginger Beer anche se il nome può trarre in inganno; vi spiego le differenze prima di passare al procedimento.
Il primo soft drink è una bevanda nata negli USA a base di zenzero, acqua, anidride carbonica e aromi vari.
Il secondo invece è una bevanda nata in Inghilterra ed è prodotto fermentando la radice dello zenzero insieme a zucchero, lievito e limone o lime.
Come potete immaginare il gusto cambia per via del modo in cui vengono prodotti seppur entrambi siano a base di zenzero.
Okay, dopo questa piccola premessa possiamo cominciare.
Prendere un bicchiere Tambler alto; per fare il Gin Buck si usa lo stesso bicchiere che si usa per il Gin & Tonic,
Passiamo al procedimento
Riempite di ghiaccio il bicchiere, fino all’orlo. Con un cucchiaio fate roteare il ghiaccio sulle pareti del bicchiere e aspettate qualche minuto. In questo modo il ghiaccio diventerà meno ruvido e più ‘umido’, servirà a non far sgasare il nostro soft drink durante la versata.
Dopo aver raffreddato per bene il bicchiere, prima di cominciare ad inserire gli ingredienti togliete l’acqua che si è formata al suo interno, mantenendo però il ghiaccio.
Inserite 5cl di Gin, successivamente spremeteci dentro 1cl di limone (che sarà 1/4 della metà più o meno) e, con delicatezza, versate 10cl di Ginger Ale a 2cm dal ghiaccio in modo che rimanga bello gasato.
Per completare potete aggiungere anche qualche altro cubetto di ghiaccio, male non fa!
Come guarnizione per il gin buck, il mio consiglio è di utilizzare una fettina limone inserita semplicemente all’interno del bicchiere.
Ora che avete la ricetta per il vostro Gin Buck, potete continuare a godervi la serata in compagnia, responsabilmente però!
E non dimenticatevi di seguirmi sui social, così potremo rimanere in contatto.
A presto, Naufraghi.