Gin tonic naufragin
pubblicità naufragin

Gin & Tonic: come prepararlo bene anche in casa

Per orientarsi 🧭

Ciao Naufraghi, conoscete tutti il Gin & Tonic, vero?

Quella prima volta ad una festa o in discoteca o ad un aperitivo con amici e colleghi, probabilmente fu il Gin & Tonic il drink della serata. Per molti è infatti il primo cocktail con il quale ci si approccia al Gin.
Ma se adesso siete un po’ più grandetti e uscire ogni sera non è più il vostro passatempo preferito, beh, perché non bere un bel Gin & Tonic a casa?

Infatti, il Gin & Tonic è anche un cocktail che, seguendo qualche regola, è possibile riprodurre facilmente anche in casa propria.
Così, anche se non avete più 20 anni, potete gustarvi il vostro cocktail comodamente in pigiama, sul divano, mentre scegliete la prossima serie TV da guardare 🥲.

Preparazione del Gin & Tonic

Cominciamo.

Gli ingredienti li conosciamo tutti:

  • 5 cl del vostro Gin preferito a temperatura ambiente. Ps: non fate i tirchi, ma nemmeno i fenomeni. 5 cl, né più né meno.
  • 10 cl di acqua tonica (fredda).
  • Ghiaccio, di quello vero: i cubetti devono essere grossi e pieni.
  • Limone (o altre guarnizioni).

So che starete pensando “posso usare il bicchiere della Nutella”?
Quello lo potete usare per l’acqua: per fare un Gin & Tonic che si rispetti (ricordate? Non avete più 20 anni) usate un bicchiere adatto.
Un Tumbler che contenga 34 cl è perfetto, ma va bene anche un Ballon.
Personalmente, preferisco il Tumbler, ma voi limitatevi a non scegliere quello della Nutella.

Scelto il bicchiere, è l’ora del ghiaccio.
Come avrete intuito dalla lista degli ingredienti, il ghiaccio è un elemento importante.
Prendete delle buste di ghiaccio pronto al supermercato, assicurandovi di sceglierne una tipologia di buona qualità: più sono grandi i cubetti meglio è.
Non costa molto e ci potete preparare un bel po’ di Gin & Tonic.

Passiamo quindi al procedimento.

Riempite di ghiaccio il bicchiere che avete scelto, fino all’orlo. Con un cucchiaio fate roteare il ghiaccio sulle pareti del bicchiere e aspettate qualche minuto. In questo modo il ghiaccio diventerà meno ruvido e più ‘umido’, e così la vostra acqua tonica non si sgaserà subito dopo averla versata. Inoltre il vostro bicchiere rimarrà più freddo. Il che è utile se non volete bere un cocktail annacquato: col bicchiere freddo il ghiaccio si scioglierà più lentamente. E ricordate: minore è la superficie di contatto ghiaccio – liquido, minore sarà la velocità di diluizione.

Dopo esservi presi qualche minuto per l’operazione ghiaccio, prendete il vostro bicchiere e svuotatelo dell’acqua che si sarà formata (mi raccomando, tenete il ghiaccio), inserite i 5 cl di Gin e, con delicatezza, versate 10 cl di acqua tonica (circa mezza bottiglia).
Assicuratevi di versare l’acqua tonica a circa 2 cm dal ghiaccio.

Se necessario, infine, aggiungete altri cubetti di ghiaccio fino a riempire il bicchiere.
Molti barman mettono meno ghiaccio e versano quasi interamente la bottiglia di acqua tonica all’interno del cocktail. Non è sbagliato, ma personalmente preferisco rendere il mio cocktail equilibrato rispettando queste quantità.

Di acqua tonica ne esistono di diverse tipologie: neutra, botanica, aromatizzata… Ognuna viene utilizzata in base al gusto e in base al tipo di Gin che utilizzerete.
In futuro parlerò anche di questo, intanto, completiamo il nostro cocktail con la guarnizione: anche qui, la scelta della guarnizione giusta dipende dalla tipologia di acqua tonica utilizzata e dal Gin scelto.

Il consiglio che voglio darvi però, è di non esagerare. Dobbiamo esaltare il gusto del nostro cocktail e non coprirlo, quindi la semplicità è tutto.
Va benissimo una fettina di limone, ma possiamo utilizzare anche del lime, una fettina di pompelmo o una scorzetta di arancia.

Anche il rosmarino va bene: vi sconsiglio però di non utilizzare frutta disidratata o il pepe.
Infatti, la frutta disidrata farà da spugna per il vostro Gin & Tonic, mentre il pepe, se masticato, può risultare fastidioso.

Fatemi sapere nei commenti qual è il gin che preferite e vi consiglierò l’abbinamento di acqua tonica e guarnizione più adatte al vostro cocktail. Per qualsiasi altra domanda, potete tranquillamente contattarmi.

Ora che avete la ricetta per il vostro Gin & Tonic casalingo, potete tornare a scegliere la serie da guardare stasera

E non dimenticatevi di seguirmi sui social, così potremo rimanere in contatto.

A presto, Naufraghi. 🧭

 

Loading

pubblicità naufragin
Il gin è un mare di sorprese: curiosità da scoprire insieme