Negroni Sour
pubblicità naufragin

Negroni Sour: rinfrescante e delicato

Per orientarsi 🧭

Ciao Naufraghi, se siete amanti del Negroni, non potete assolutamente perdervi la ricetta del Negroni Sour.

Quando si parla di Gin, tra i cocktail che vengono in mente, il Negroni è sicuramente uno di quelli. A me personalmente il Negroni piace molto, ma sapete che ne esistono tantissime varianti? Le faremo tutte tranquilli, intanto però cominciamo da una rinfrescante e delicata, un po’ diversa dal solito; ogni tanto fa bene provare sapori nuovi no?

Il gin che ho scelto è proprio il Gin Neve del Dottor Campari, ideale per questi tipi di cocktail.

Preparazione Del Negroni Sour

Cominciamo! 😉

Ingredienti:

  • 3 cl di Gin Neve a temperatura ambiente 
  • 3 cl Vermouth rosso,  vi starete chiedendo, quale utilizzo? non ci sono regole, utilizzate quello che più vi piace o vi ispira, dalle marche più famose alle nicchie di piccoli produttori italiani.
  • 3 cl di Bitter, anche qui uguale al Vermouth, utilizzate quello che più vi piace.
  • 1.5 cl di succo di limone, mi raccomando spremuto fresco.
  • 1.5 cl di sciroppo di zucchero
  • 1 albume d’uovo
  • ghiaccio, mi raccomando di qualità che potete trovare al supermercato. 

Per la  realizzazione di questo cocktail avrete bisogno anche di uno Shaker, uno strainer, un colino da cucina e di una bicchiere a coppetta da 22cl circa.

Proseguiamo con il procedimento

Per prima cosa inserire il ghiaccio all’interno della coppetta e con l’aiuto di un cucchiaio farlo roteare sulle pareti in modo da raffreddarle per bene. Lasciatelo il bicchiere un attimo da parte.

Dopodiché prendete lo shaker e In sequenza inserire l’albume d’uovo, 1.5cl di succo di limone spremuto fresco, 1.5cl di sciroppo di zucchero, 3cl di Gin Neve, 3cl di Vermouth e 3cl di Bitter, chiudere bene il boston shaker e iniziare a shakerare senza ghiaccio per circa 8 secondi in modo che l’albume monti bene.
Successivamente aggiungete il ghiaccio e ripetete la shakerata per circa 8-10 secondi energicamente. Se avete fatto un buon lavoro, vi accorgerete che il vostro shaker avrà le pareti ben fredde.

A questo punto per prima cosa svuotate il ghiaccio presente nella coppetta, prendete lo Strainer e il colino da cucina e filtrate il contenuto dello shaker all’interno della coppetta, in modo che il ghiaccio non finisca nel bicchiere.

Per ultimo ma non meno importante, la guarnizione ragazzi! Potete effettuare un piccolo twist di arancia utilizzando il pelapatate ed appoggiarlo delicatamente sulla superficie in modo da non rovinare l’effetto della schiuma che si crea, oppure non utilizzare nulla perché è bello anche così com’è.

Il nostro cocktail è ora finito, che fate lo bevete? Nooo! 😱

Fate la foto del vostro capolavoro e taggatemi! Ok ora gustatelo e fatemi sapere cosa ne pensate! Non dimenticatevi di seguirmi sui social per rimanere sempre aggiornati su nuovi contenuti e se volete, date un’occhiata anche agli altri articoli.

A presto, Naufraghi. 🧭

Loading

pubblicità naufragin
Il gin è un mare di sorprese: curiosità da scoprire insieme