Ciao Naufraghi,
oggi voglio condividere con voi alcune novità nella produzione del gin.
In Italia infatti stanno fiorendo molte aziende che producono questo prodotto in modo artigianale, preferendo magari dimensioni e produzioni più piccole ma focalizzandosi sulla qualità.
Ci sono molti piccoli produttori che stanno creando Gin unici utilizzando botaniche locali e metodi di produzione innovativi, caratterizzando così il profilo organolettico del Gin attraverso le materie prime del posto.
Data la varietà microclimatica del nostro paese, e di conseguenza, la diversità della vegetazione che ogni luogo ha, nella produzione di Gin si stanno vi affiancando alle classiche botaniche impiegate come il coriandolo e l’anice, prediligendo invece prodotti più caratterizzanti dell’area di produzione e materie prime che rispecchiano il territorio.
Questa tendenza porta alla realizzazione di Gin che hanno spesso sapori e aromi unici, che li distinguono nettamente dai Gin di stampo commerciale più comuni. Inoltre, la varietà e l’aumentare di queste piccole aziende sta partecipando a creare prodotti iconici che vanno a partecipare all’ampliamento della gamma di bevande italiana.
In sintesi, non solo più vino o grappa: l’Italia può dirsi a tutti gli effetti un Paese con un’ottima produzione di Gin.
Distillazione e invecchiamento
Anche per le metodologie di distillazione e di invecchiamento, ogni produttore sceglie quella che si adatta meglio al suo tipo di lavoro e al prodotto che è intenzionato ad ottenere.
La distillazione può essere continua, frazionata, a vapore o semplice e ogni metodologia renderà il gin più o meno puro, più o meno morbido o profumato.
Anche se è un distillato che non prevede invecchiamento, alcuni produttori stanno sperimentando tempistiche diverse di invecchiamento per il prodotto, il cui gusto verrà chiaramente influenzato dal tempo e dal tipo di legno con cui sono realizzate le botti.
E voi, conoscete novità e curiosità che riguardano il modo di produzione del Gin?
Parlatemene nel box commenti, oppure contattatemi ed entrate a far parte della community dei Naufraghi
A presto, Naufragin.